Biografia Max Lotti Tecnico del Suono Sound Engineer

Max Lotti, biografia

Sono nato a Milano nel 1970 e ho iniziato a suonare la chitarra all’età di 13 anni.

Dopo la maturità mi sono iscritto alla facoltà di Scienze Politiche e contemporaneamente ai corsi istituzionali di Chitarra Moderna presso il CPM Music Institute.

Nel frattempo ho iniziato a lavorare come musicista, la prima esperienza è nel 1997 con Francesca Lago nel tour di Mosca Bianca.

A 21 anni ho iniziato ad appassionarmi alla tecnologia legata al mondo dell’audio professionale.

Durante gli studi universitari mi sono diplomato come Tecnico del Suono e ho lavorato prima come assistente, poi come Fonico Residente al Bips Studio di Milano (studio di registrazione fondamentale e seminale per la scena musicale indipendente milanese).

Dopo questa esperienza ho incominciato la mia attività libera professionale fondando prima il JSR Studio con Lele Battista e Giorgio Mastrocola  e successivamente il Jacuzi Studio con Giuliano Dottori.

Nel 2007 ho iniziato la mia attività come Docente alla NAM, importante scuola accreditata presso la Regione Lombardia, per la formazione musicale a Milano. L’attività di Docente riguarda in particolare Pratica di Studio di Registrazione e Pro Tools nei corsi per Tecnici del Suono e Producer.

Riconoscimenti ed esperienze di rilievo

Nel 2015 Il mio stile di Mauro Ermanno Giovanardi, album di cui ho curato integralmente la registrazione, riceve la Targa Tenco come miglior album dell’anno.

Un altro punto decisivo è stata la collaborazione con gli Amor Fou nei tour de I Moralisti e 100 Giorni da Oggi, collaborazione importante per l’attività di Fonico Live (F.o.H.) che continuo a portare avanti, più recentemente con I’M Not A Blonde.

In 20 anni di lavoro ho collaborato con moltissimi artisti in differenti generi musicali, ho Registrato, Mixato o Masterizzato più di 150 Dischi e lavorato come tecnico del suono live (F.o.H) a più di 300 concerti.

Profilo professionale

Oggi la mia attività nell’ambito dell’audio professionale prosegue su diversi fronti, oltre alla Produzione Artistica, Registrazione, Mixaggio e Mastering di brani musicali, mi occupo anche di Sound Design e Postproduzione Audio per sonorizzazioni e spot pubblicitari nello Studio di Registrazione Casamedusa a Milano. Continuo a lavorare anche come Tecnico del Suono Live (F.o.H) per diversi gruppi e artisti.

In Studio di Registrazione ho collaborato tra gli altri con:

Giorgio Ciccarelli, Mauro Ermanno Giovanardi, Amor fou, Giuliano Dottori, Marta sui tubi, Francesca Lago, Marco Iacampo, Alessandro Grazian, Fabio Mercuri, Lele Battista, Le città di K, Barbara Cavaleri, Ariadineve, Sux!, Lost in Caravaggio, The three blind mice, Nicola Cioce, Matteo Fiorino, Rumori dal fondo, Stead, Dario Ciffo, Marcoparente, Kama & Bugo, Kech, Yuri Beretta.

Come Fonico Live ho collaborato tra gli altri con:

I’M Not A Blonde, Amor fou, Giorgio Ciccarelli, Marianne Mirage, News for Lulù, Lele Battista, I Cosi, Ariadineve.